No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

lunedì 16 maggio 2016

La Sezione Autonomie sugli incentivi alla progettazione (Deliberazione n. 18/SEZAUT/2016/QMIG)

La Corte dei conti, Sezione delle Autonomie, con la delibera n. 18/2016/SEZAUT/QMIG del 13 maggio 2016, si è pronunciata sulla Questione di massima in ordine alla corretta interpretazione dell’art. 93, d.lgs. 12 aprile 2006, n.163.

Queste le conclusioni della Sezione Autonomie:
"Il riconoscimento dell’incentivo alla progettazione di cui all’art. 93 comma 7-ter del d.lgs. n. 163/2006 in favore del responsabile unico del procedimento non presuppone necessariamente che l’intera attività di progettazione sia svolta all’interno dell’ente”. “La nozione di “collaboratori” di cui al comma 7-ter dell’art. 93 del d.lgs. n. 163/2006 fa riferimento alle professionalità – di norma tecniche - all’uopo individuate in sede di costituzione dell’apposito staff, le quali devono porsi in stretta correlazione funzionale e teleologica rispetto alle attività da compiere per la realizzazione dell’opera a regola d’arte e nei termini preventivati.” 
“Gli incentivi previsti e disciplinati dai commi 7-bis, 7-ter e 7-quater del d.lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 possono essere riconosciuti ed erogati in favore delle figure professionali interne esplicitamente individuate dalla norma che svolgano le attività tecniche ivi previste, anche in presenza di progettazione affidata non integralmente a soggetti estranei ai ruoli della stazione appaltante e dagli stessi realizzata.”
Sugli incentivi dopo il nuovo codice degli appalti si veda il post Le incentivazioni per la realizzazione di opere pubbliche.
Si ricorda che la Corte dei Conti sez. Autonomie si è recentemente pronunciata  (del. n. 10/2016) negando la spettanza degli incentivi ai tecnici interni per le attività di progettazione connesse ad interventi di manutenzione .
Sulla nuova disciplina degli incentivi ai tecnici, dopo il DL 90/2014, già pubblicati su questo blog:

Nessun commento:

Posta un commento