No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

venerdì 16 gennaio 2015

DDL di riorganizzazione della PA: in arrivo l'emendamento del relatore Pagliari sull'art. 10 in tema di dirigenza pubblica e Segretari comunali

In un precedente post avevamo segnalato la ripresa dell'esame da parte della Commissione Affari Costituzionali del Senato del DDL di riorganizzazione della PA (AS 1577), che prevede, tra l'altro all'articolo 10 l'abolizione dei Segretari comunali, previsione fortemente criticata in ogni ambito (per una ricostruzione delle critiche alla proposta si veda il precedente post Riprende l'esame del DDL di riorganizzazione della PA (AS 1577): lo stato dell'arte sulla proposta di abolizione dei Segretari comunali).

Nella seduta di ieri della Commissione Affari Costituzionali il relatore al DDL, Sen. Pagliari, ha presentato alcuni emendamenti, in particolare:
  • l'emendamento 5.500, interamente sostitutivo dell'articolo 5 in tema di autotutela amministrativa; 
  • l'emendamento 8.500, si propone di sopprimere l'articolo 8, in tema di definizione delle pubbliche amministrazioni; 
  • l'emendamento 11.500 che estende anche ai dipendenti dell'Amministrazione della difesa le disposizioni che promuovono la conciliazione dei tempi di vita e lavoro, con particolare riguardo alla possibilità di stipulare convenzioni con asili nido. 
  • l'emendamento 14.500, interamente sostitutivo dell'articolo 14, si riordina la disciplina in materia di partecipazioni societarie delle pubbliche amministrazioni (in argomento si veda il precedente post Le società partecipate tra la Legge di stabilità 2015 (L. n. 190 del 23.12.2014) ed il DDL di riorganizzazione della PA (AS 1577)
Per un dettaglio degli emendamenti presentati si veda il resoconto della seduta di ieri della Commissione.
I citati emendamenti del relatore si aggiungono a quello presentato dallo stesso Sen. Pagliari in tema di Camere di Commercio.
Nella stessa seduta il relatore Pagliari si è riservato di presentare a breve "ulteriori emendamenti agli articoli 7, 10 e 13".
Si ricorda che l'art. 10, rubricato "Dirigenza pubblica" prevede l'abolizione del segretario comunale e su tale previsione sono stati già presentati numerosi emendamenti anche da autorevoli esponenti della maggioranza tesi a modificare la proposta.
Il termine per la presentazione di subemendamenti, da parte dei senatori, agli emendamenti del relatore presentati ed in corso di presentazione è stato fissato per le ore 13 di giovedì 29 gennaio. 
Non rimane che attendere qualche giorno.

Nessun commento:

Posta un commento