No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)
No War - Palazzo Savelli sede del Comune di Rocca Priora (Roma)

martedì 28 gennaio 2014

Pubblicazione e trasmissione dei Programmi triennali per la trasparenza e dei piani anticorruzione

Con comunicato del 27 gennaio 2014 l'ANAC ha chiarito che gli enti locali non debbono trasmettere né il programma triennale per la Trasparenza e l'integrità né il link della pagina del sito dove è pubblicato il programma stesso.

Questo il testo dell'Avviso:

"Come previsto dalla delibera n. 50/2013, tutte le amministrazioni sono tenute a pubblicare il testo del Programma triennale per l’integrità e la trasparenza sul proprio sito istituzionale nella sotto-sezione “Disposizioni generali-Programma per la trasparenza e l’integrità”.
Nessuna amministrazione è tenuta a trasmettere all’Autorità il link alla pagina in cui è pubblicato il Programma.
Esclusivamente le amministrazioni statali e gli enti pubblici nazionali provvederanno al caricamento dei Programmi triennali sul Portale della trasparenza a partire dal 10 febbraio 2014".

Diverso è il discorso relativo al piano triennale di prevenzione della corruzione, di cui di norma, come abbiamo evidenziato in un precedente post, il programma triennale della trasparenza costituisce una sezione (art. 10, comma 2, del D.lgs 33/2013), che invece deve essere trasmesso al Dipartimento della Funzione Pubblica (art. 1, comma 8, L. 190/2012). In proposito il Piano Nazionale Anticorruzione prevede che "Le regioni e gli enti locali e gli enti pubblici non economici da essi vigilati adottano il P.T.P.C., ne curano la pubblicazione e la trasmissione al Dipartimento della funzione pubblica secondo quanto stabilito in sede di intesa in Conferenza unificata sancita il 24 luglio 2013" (pag. 32 e 33). L'intesa in sede di Conferenza Unificata ha stabilito che "l’adozione dei piani è comunicata al Dipartimento della funzione pubblica entro il medesimo termine del 31 gennaio mediante indicazione del link alla pubblicazione sul sito o secondo modalità che saranno indicate sul Dipartimento – Sezione anticorruzione" (pg. 2).
Alla data odierna l'unico avviso, evidentemente non aggiornato, che ho rinvenuto sul sito del Dipartimento della funzione pubblica è il seguente:
"Il Dipartimento invita le Amministrazioni che hanno già predisposto il Piano triennale di prevenzione della corruzione e, in attesa della pubblicazione del "Piano nazionale anticorruzione", intendono comunque trasmetterlo, ai sensi dei commi 5 e 60 dell'art. 1 della legge 190/2012, ad utilizzare esclusivamente le modalità informatiche inviando all'indirizzo email piani.prevenzionecorruzione@funzionepubblica.it il link alla pubblicazione del Piano sul proprio sito.
Nell'oggetto della email deve essere riportata la dicitura "comunicazione del P.T.P.C.".

Già pubblicati su questo blog in argomento i seguenti post:

Nessun commento:

Posta un commento